domenica 29 maggio 2016

ABBRACCIO IN SINTONIA -----------------WORKSHOP DI TANGO TERAPIA


ABBRACCIO IN SINTONIA WORKSHOP DI TANGOTERAPIA
Cos’è la Tangoterapia?
É un sistema olistico, innovativo, efficace e divertente attraverso l’uso del Tango in tutte le sue manifestazioni artistiche (musica, canto, danza e poesia), strumentate come risorse educative- terapeutiche da operatori professionali del Tango e della Salute, sia nel campo della prevenzione primaria come nel trattamento dei problemi e/o patologie psicofisiche vari. La sua meta è promuovere il benessere biopsicosociospirituale e lo sviluppo globale nelle diverse fasi evolutive, favorendo la consapevolezza del mondo psichico interno e relazionale, per una maggiore integrazione comunitaria ed una migliore qualità di vita.
A cosa serve la Tangoterapia?
Recenti ricerche scientifiche hanno costatato che la Tangoterapia attiva gli ormoni dell'amore e della felicità denominati rispettivamente ossitocina ed endorfina. Questa disciplina ha molteplici benefici a livello organico, cognitivo, psicologico e socio-affettivo potenziando la relazione con se stesso, con l’altro e con il gruppo collettivamente, tra alcuni di vantaggi che saranno introdotti in questo incontro.
Obiettivi del Laboratorio di Tangoterapia:
Aiutare a vivere meglio, ottimizzando
•l’autopercezione e consapevolezza dell'interiorità nell’unificazione dell’energia maschile e femminile
•la libera espressione e creatività nel movimento in adattamento alla realtà ed ai limiti d’azione con trasformazione di posture e/o credenze restrittive nella crescita •l‘interconnessione, l’equilibrio e la comunicazione psico-corporea in coppia e nella società

Metodologia del Workshop di Tangoterapia
Incontro teorico-pratico di gruppo centrato nel Tango dalla prospettiva pedagogica didattica del PSICOTANGO, incorporando tecniche provenenti da differenti rami (Danzaterapia, Musicoterapia, Psicomotricità, Teatro, Psicodramma, Movement Psychodynamic, Eutonia, Espressione corporea e biopsicoenergetica,ecc).
Profilo dell’Ideatrice e Conduttrice:
MARIA FERNANDA BARBARESCO
Nasce in Argentina, comincia gli studi di musica agli 8 anni nel Conservatorio “A. Berutti” di San Francisco (Cordoba), diplomandosi come insegnante di pianoforte. Dottoressa in Musicoterapia laureata alla Facoltà di Medicina, Università di Buenos Aires, con oltre 20 anni d’esperienza e dove poi diventa docente. Dedica 8 anni alla Ricerca in Musicoterapia pubblicando in co- autoria il libro “MUSICA e PSIQUE: LO PSICOSONORO” Ed. ICMus, Bs. As. Studia Tango in lezioni private e di gruppo con diversi maestri accreditate internazionalmente, secondo il metodo Dinzel e nella scuola del Ma Roberto Canelo in Argentina. Si è formata come cantante teatrale di Tango nell’I.U.N.A (Istituto Universitario Nazional d’Arte) e finalmente diventa Tangoterapeuta grazie all’Università di Tango nel CETBA (Centro Educativo del Tango di Buenos Aires), alla preparazione con i co-fondatori del Psicotango (Ignacio L. Cobo e Monica Peri) ed all’istruzione con il psichiatra Federico Trossero nei lineamenti sulla Tangoterapia. Ha esposto ed interviene regolarmente in congressi, seminari, laboratori , festival e convegni sulla Musicoterapia ed il Tango in Argentina, Uruguay, Brasile, Messico, Stati Uniti, Inghilterra, Germania ed Italia. Nel 2011 è stata nominata in Messico rappresentante internazionale della Fondazione Mondiale di ballerini e diffusori del Tango per la Pace. 

Nessun commento:

Posta un commento